LA RICERCA

La ricerca si basa su un’approfondita analisi del fenomeno del bike-sharing in Cina e in tutto il mondo.

Le biciclette fornite hanno costi di manutenzione elevati, che generano una forte domanda di pezzi di ricambio. I costi associati conferiscono a questo servizio un aspetto sostenibile, che va in contrasto con l’obiettivo iniziale del sistema di bike-sharing: la sostenibilità.

Il dibattito su come ridurre questi costi e rendere questo servizio più sostenibile è stato il punto di partenza di questo progetto.

L’obiettivo di questo progetto è progettare un pneumatico senza aria per biciclette che renda l’esperienza di guida unica, confortevole, facile da riparare e di alta qualità estetica.

IL PROBLEMA

Di solito si presume che il pneumatico di una bicicletta sia fatto di gomma. Questo è comprensibile, poiché la gomma è il materiale visibile. Tuttavia, questa è una semplificazione, poiché i pneumatici delle biciclette sono una combinazione di gomma e aria. Questa combinazione può portare a numerosi problemi, come ad esempio la perdita di aria dai pneumatici. Una foratura è un problema ben noto a ogni ciclista. A causa di questo problema è stato sviluppato Offair.

CREAZIONE DI AIR OFF

SOSPENSIONE

I raggi elastici integrano anche la funzione di sospensione per rendere il viaggio dell’utente piacevolmente morbido. Offair rappresenta una nuova esperienza nella guida in città. L’estetica unica cattura l’attenzione degli osservatori, con i pneumatici al centro della scena visiva. La percezione della bicicletta cambia quando l’attenzione si sposta dal telaio ai pneumatici.

CHE COSA É OFF AIR

“Offair” è un pneumatico per biciclette senza aria che riduce i costi associati a questo problema. Le sue raggi elastici, che possono essere sostituiti singolarmente, rappresentano lo sviluppo sostenibile di questo design. Quando un raggio si rompe, non è necessario sostituire l’intero pneumatico, ma solo il raggio danneggiato.

Il target di questo design sono i ciclisti che percorrono brevi distanze. A causa delle sue caratteristiche elastiche, i pneumatici Offair non sono adatti per le velocità elevate. Offair è ideale per il bike-sharing. Un breve e veloce viaggio urbano con questo design è esemplificativo, grazie alla facilità di riparazione.

AIR OFF

Il problema si basa sull’estremo consumo di pezzi di ricambio a causa dell’alta manutenzione delle biciclette nei servizi di bike-sharing in Cina.

Anno : 2018
LOCATION: Frankfurt, Germay
tipo di progetto : design industriale